Notizie

IDEE E TEMPI DELL'ARTE

17/02/2026 00:00:00 08:08

EMILIA ROMAGNA 3-6/4/2026


Con Anna Torterolo

Simbolismo e Barocco. Lungo la Via Emilia, sono aperti due forzieri che svelano due movimenti distanti, tra loro, due secoli ed opposti nei cuori e nelle idee: uno sussurra ed invita a sognare, l’altro esagera ed incanta. L’uno nel teatro dell’Inconscio, l’altro in quello del Mondo, scandiscono i tempi dell’arte, i loro pensieri, le loro voci.
Memorie ed architetture. Lungo la Via Emilia, la Storia si manifesta nelle pietre e nelle geometrie scolpite e tracciate dal potere, dalla cultura e dalla politica. Il Medioevo vive tra rocche e castelli; il Rinascimento s’illumina, tra arredi preziosi e codici miniati, in una biblioteca unica al mondo. Al Neoclassico è dedicato un museo, ospitato in uno storico ed antico palazzo. Il Ventennio, che pochi rimpiangono, evoca immagini di un matrimonio – forse discutibile, ma duraturo – tra calcestruzzo, acciaio, vetro e tradizione romana.
Lungo la Via Emilia si celebrano sapori: “La cucina è un atto culturale. E la semplicità il suo linguaggio più autentico.” scriveva Pellegrino Artusi. Nella domenica di Pasqua, nel ristorante che è suo tempio e lustro, s’indovinerà facilmente il piatto scelto dal suo ricettario che è ancora un omaggio alla tavola imbandita, alla tradizione, alla poesia…
Chiunque lo desideri, infine, nella spa dell’hotel, gioiello déco poco discosto dal tracciato romano, potrà riscoprire, oltre ad accoglienza ed ospitalità romagnole, che “il ben essere è ben vivere”, un equilibrio tra anima e corpo, tra ieri e oggi.
Anima e corpo, dunque, lungo la Via Emilia: buon viaggio, buona Pasqua. Sia la strada paesaggio e poesia; sia il tempo idee e cultura; sia il ritorno ricordo di bellezza…

Immagine: Hall del Grand Hotel Terme 4**** a Castrocaro

Programma del viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/ROMAGNA%20ARTE.pdf