Notizie

TESORI DEI FARAONI

29/12/2025 00:00:00 12:12

ROMA 27-28/2/2026


Con Valeria Gerli

La visita alle Scuderie del Quirinale offre un’occasione unica per ammirare da vicino capolavori provenienti dai principali musei egizi e per approfondire il dialogo tra due mondi solo apparentemente lontani, ma in realtà uniti da una trama di reciproche influenze.
Il dialogo tra arte e geografia inizia nel Museo Barracco dove si possono ammirare reperti ancora più antichi, autentici simboli di potere e di connessione tra culture lontane, e, naturalmente, statue e bassorilievi egizi che, raccontando miti, religiosità e quotidianità, portano la mente tra le sabbie oltre le acque del Mediterraneo…
Il dialogo si conclude passeggiando per le vie e le piazze di Roma: non è raro infatti imbattersi in obelischi, sfingi e statue: mute testimonianze della fascinazione che la civiltà egizia esercitò sulla città eterna. In Via del Babuino, ad esempio, è possibile ammirare la curiosa statua – che dà il nome alla strada - raffigurante una divinità egizia dalla forma leonina. Fu soprannominata dai romani “er babbuino” per le sue fattezze particolari e, inserita in un contesto urbano tanto vivace, divenne uno dei simboli più originali del dialogo tra Roma ed Egitto, scopo del viaggio.

Immagine:
Dalla terrazza dell'hotelgenio 4**** Roma


Programma del viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/ROMA%20FARAONI.pdf