LA LUCE DI BERTHE
02/09/2024 00:00:00 11:11
TORINO E GENOVA 1-2/11/24
Grande interprete della “Nouvelle Peinture”, Berthe Morisot (1841-1895) ebbe un ruolo importante nella storia del movimento partecipando a sette delle otto mostre impressioniste tenute dal 1874 al 1886 (unica assenza nel 1879 per la nascita della figlia). Nel 1874 Berthe sposò Eugène Manet, fratello di Édouard, ma,. Indipendentemente dalla presenza di Manet, il più importante artista del suo tempo, seppe conciliare vita familiare e carriera artistica e non solo intrattenne rapporti con grandi artisti come Renoir, Monet, Degas, ma anche con intellettuali quali Mallarmé e Zola….
Le mostre illustrano il legame di Morisot con tutta la poetica del movimento e fanno emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere l’attimo, simbolo della fragilità dell’esistenza, e nel rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà. La luce, protagonista indiscussa, avvolge ed irradia le sue opere: vibrante ed intense sono, in particolare, le sue scene “en plein air”…
La scelta delle tematiche e la selezione dei prestiti, distingue le due mostre. A Torino, luoghi all’aperto, interni animati da figure colte in situazioni di intimità o nel brillio della vita sociale, paesaggi marini, famiglia, case e giardini sono raffigurati in opere provenienti da Musée Marmottan Monet e Musée d'Orsay di Parigi, Musée des Beaux-Arts di Pau, Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid, Musée d'Ixelles di Bruxelles e da collezioni private. A Genova, i soggiorni della pittrice sulla Riviera tra 1881-1882 e 1888 -1889 e la sua luce mediterranea sono rappresentati da opere del Musèe des Beaux Arts Jules Chéret di Nizza, sede di una terza mostra in contemporanea: ”Berthe Morisot. Escales impressionistes”…
***
I colori restano vividi e brillanti, ma la luce si attenua, infine, nell’Acquario di Genova, artificio delle oscure profondità marine di cui un biologo proverà a svelare meraviglie e misteri…
Immagine: Hotel Bristol Palace 5***** a Genova
Programma di viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/TORINO%20GENOVA%20MORISOT.pdf