IMPRESSIONI D'AUTUNNO
21/07/2024 00:00:00 11:11
LUNGO LA SENNA (FRANCIA) 10-14/10/24
Con Anna Torterolo
Un’esposizione collettiva del 1874 sancì l’inizio dell’Impressionismo. Claude Monet, due anni prima , ma per l’occasione, ne aveva dipinto l’icona: “Impression, soleil levant”.
Questo viaggio richiede empatia, immaginazione e partecipazione: la Senna scorre ancora, ma parecchi paesaggi fermati dai pittori del XIX secolo non sono nemmeno ricordi… Questo viaggio, che celebra l’Impressionismo, è un riandare in cerca di ombre che; lontano nel tempo, su una tela, illuminarono di colori un momento transitorio, un’emozione di brevissima durata, ma d’impressione irripetibile…
Le immagini in programma non rendono loro giustizia, ma sono una traccia per guardare i luoghi con gli occhi di Monet, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Renoir, ma anche dei “neoimpressionisti” Seurat e Van Gogh (a lato, il suo “La Senna ad Asnière”) e, infine, di Corot e Rousseau, “scolari” di Barbizon…
Cosa ci commuoverà ancora dopo centocinquant’anni? Tutto.
Basterà evocare. Con empatia, immaginazione, partecipazione… E, cliccando il collegamento sotto, immedesimarsi nei due giovani protagonisti, curiosi e sognatori…
https://youtu.be/dbjOoeJ3E8U
Immagine: Hotel Victoria 4**** a Fontainebleau
Programma di viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/SENNA%20IMPRESSIONI.pdf