Notizie

VISIONI ED INVENZIONI

18/02/2024 00:00:00 18:18

FORLI' E MAMIANO (PR) 28-30/4/2024


Con Alessandra Montalbetti

Due mostre – ma non solo - titolano e motivano il viaggio.
A Forlì, la prima mostra rimanda ai Preraffaelliti. Nell’Inghilterra vittoriana di metà ‘800 alcuni giovani artisti ribelli crearono la Confraternita Preraffaellita e, con lo scopo di rinnovare la pittura inglese, rifiutarono le convenzioni della grande arte italiana rinascimentale, in primis Raffaello, promuovendo un ritorno alla purezza dell’arte medievale. Il movimento non fu solo un ritorno reazionario agli stili del passato, ma un progetto visionario che trasformò le opere di questi artisti in qualcosa di decisamente moderno.
A Mamiano di Traversetolo, tra i capolavori della Fondazione Magnani Rocca, la seconda mostra è la più importante mai dedicata all’”inventore” Bruno Munari (Milano 1907-1998) che fu definito da Pierre Restany “il Leonardo e il Peter Pan del design italiano”.
Ed anche il solo contorno varrebbe un viaggio: a Sassuolo, in uno storico palazzo estense, un museo espone sorprendenti interpretazioni contemporanee dell’arte ceramica ed a Brisighella si risognano natura e medioevo passeggiando in uno dei borghi classificato tra i più belli d’Italia…

immagine: Nella spa del Grand Hotel Castrocaro 4**** a Castrocaro Terme

Programma di viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/FORLI%20VISIONI.PDF