Notizie

MIRO' PICASSO E...

02/11/2023 00:00:00 15:15

CAPODANNO IN CATALOGNA 29/12/23-4/1/


L’idea del viaggio è nata da un anniversario, da una mostra irripetibile e dalla bellezza di un paesino…
L’8 aprile 1973 morì Pablo Picasso. Dopo 50 anni, tutto il mondo sta celebrando il suo genio. Non poteva mancare proprio la Catalogna con cui l’artista instaurò un rapporto speciale…
La mostra “Miró – Picasso” è unica: è la prima ospitata nelle relative sedi dal Museo Picasso e dalla Fundació Joan Miró e testimonia la loro profonda amicizia ed il loro intenso rapporto con Barcello-na….
“Tutto ciò che so, l’ho imparato a Horta” sosteneva Picasso. Nel Centre Picasso di Horta de Sant Joan, paesino gioiello che, incasto-nato nella montagna della provincia di Tarragona, lo ha accolto in due diversi periodi della sua giovinezza, oltre 200 opere ne mostrano il primo fervore creativo…
Impalcato su questi tre pilasti, si è dipanato un programma di viaggio che esplora la Catalogna e si conclude, ma dopo i festeggia-menti ed i flussi di Capodanno, a Barcellona, capitale dell’architettura e del design.
La Catalogna, la regione più moderna ed economicamente avanzata della Spagna, è nazione nella nazione e la sua storia, anche quella recentissima, è un andirivieni anche conflittuale con il potere centrale e ne giustifica l’appellativo di Comunità autonoma, ma è nell’ambito dell’arte contemporanea - spagnola e non solo - che Dalì, Gaudì, Mirò e Picasso, suoi figli, hanno recitato gli episodi più interessanti ed originali delle correnti artistiche della nostra epoca.
Buon Capodanno a Tarragona!

Immagine: Hotel H10 Imperial Tarraco 4**** a Tarragona

Programma di viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/CATALOGNA%20CAPODANNO.PDF

Link del video
https://www.instagram.com/p/CzI_DuTLoZt/