Notizie

GLI UNIVERSI DELLE FAVOLE

10/09/2023 00:00:00 20:20

GENOVA 3-4/11/2023


Con Anna Torterolo

A Genova è leggendaria l’attenzione ai soldi, alle "palanche". Esse sono desiderate, ma, soprattutto, contemplate, cullate… Quasi con affetto.
E il denaro, protagonista di storie rabelaisiane o donchisciottesche, fu l’abituale lieto fine per il “Qui comincia l’avventura del signor Bonaventura…” il personaggio che, dopo una serie di improbabili guai, intascava sempre “1 milione”. Lo creò Sergio Tofano, oggi ricordato nella preziosa Biblioteca Museo dell’Attore insieme a quel Gilberto Govi che, con la sua mimica, seppe trasformare la banalità del quotidiano in un misto agrodolce di cinismo e tenerezza: le componenti essenziali di ogni fiaba…
Le favole e mille altre storie sono poi rappresentate nelle colorate opere di Emanuele Luzzati. Egli rivoluzionò il mondo dell'illustrazione spazzando via i ghirigori del liberty ed ammiccando alla creatività infantile e all'immenso patrimonio dello humour ebraico…
Suggeritore del viaggio, a cento anni dalla nascita, è stato Italo Calvino. La sua passione per le fiabe è trasformata in documenti ed immagini nella mostra “Cantafavole” allestita nella suggestiva cornice della Loggia degli Abati di Palazzo Ducale.
Per finire: Castello d’Albertis. Un viaggiatore veramente fiabesco riempì il castello neogotico di oggetti curiosi, di ricordi: non si visita un museo, ma si sfoglia un libro dei sogni…
***
“Alice guarda i gatti e i gatti guardano nel sole mentre il mondo sta girando senza fretta.” E fu proprio l’immagine di quella bambina con gli occhi sgranati che colpì il cantautore Francesco De Gregori quando, da piccolo, lesse il libro in cui Alice attraversava lo specchio ed entrava nel Paese delle Meraviglie…
A Genova, attori, popolo, scrittori, pittori, illustratori, viaggiatori, fantasmi e diavoli ci appaiono, con racconti, fiabe o, addirittura, miti. Il viaggio, nella sua voluta intensità, ha la pretesa di tentarci ad “attraversare lo specchio”.
Qualche volta.
Almeno questa volta…

Immagine: Hotel Bristol 4**** a Genova

Programma di viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/GENOVA%20FAVOLE.pdf