TRA MEDIOEVO E FINANZA D'OGGI
26/08/2023 00:00:00 18:18
FRANCOFORTE SUL MENO 7-10/12/2023
Con Anna Torterolo
Per chi si sposta in aereo Francoforte non è una città, né una meta: è l’aeroporto di transito per ovunque… Invece Francoforte sul Meno è una città. È tedesca. Ed è diversa da qualsiasi altra città tedesca.
Francoforte è un centro finanziario e di grandi affari, è sede di importanti aziende nonché della Banca Centrale Europea, della Banca Federale Tedesca e di alcune tra le più importanti esposizioni internazionali. Città moderna e cosmopolita, dunque… Non solo. Francoforte vive anche di passato: tradizioni, vecchi quartieri con edifici medievali e case popolari e taverne… E ancora: vita notturna, boutique e street art, parchi e giardini, passeggiate lungo il Meno… E, infine, cultura: solo Berlino la oltrepassa per offerta e ricchezza culturale dei musei.
Lo Staedel Museum che ospita la mostra “Holbein e il Rinascimento del Nord” accompagna il visitatore attraverso 700 anni di arte con dipinti e sculture, fotografie, disegni e stampe dal Medioevo al XXI secolo.
Il viaggio si completa in modo poliedrico: un castello, un villaggio medievale, un’abbazia, una collina culla dell’Art Nouveau… E nella nostra era, ormai schiacciata dal progredire geometrico della comunicazione globale, la vecchia Mainz, sul gran fiume Reno, induce alla riflessione: il Museo Guttenberg rende omaggio a colui che inventò la stampa… il Sapere, e non solo, iniziò da lì il suo diffondersi e l’invasione del mondo…
Immagine: Scandic Museumsufer 4**** nel centro di Francoforte sul Meno
Programma di viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/FRANCOFORTE%20HOLBEIN.pdf